Crea sito

Cricut Maker: un mondo di possibilità!

Questo mese come lavoro per il DT di Evoluzione Party, ho deciso di mostrare le infinite potenzialità che un plotter da taglio come la Cricut Maker offre non solo a noi crafter ma a tutte quelle che con l’handmade ci lavorano e che non si lanciano nell’acquisto perchè, visto il costo della macchina, e la paura di non saper poi usarla, tentennano.

Dal canto mio, posso dire che la Cricut è un plotter eccellente con un taglio pulito e che anche per lavori in serie, non crea problemi. Offre tante opportunità creative infatti permette di lavorare con tanti materiali tutti diversi adattando poi la lama e il tappetino al caso specifico. Il programma se all’inizio può sembrare ostico, una volta presa la mano e dissolto qualche dubbio grazie a tantissimi tutorial free che si trovano in rete, questo plotter diventa un alleato indispensabile.

Ad esempio, questo mese con la collezione Coffee & Friends di Echo Park ho realizzato una tazza porta cioccolatini in carta con card abbinata.

Nella tazza ho poi inserito dei cioccolatini (essendo un regalo) e nella card andrò ad inserire una Gift card.
Tagliare il tutto è stato davvero facile, infatti una volta caricato il cut file sul programma e adattato le dimensioni alle mie necessità, ho posizionato la carta pattern sul tappetino 30×30 e ho avviato il taglio In pochissimi istanti il taglio e le cordonature per la tazza erano fatti e mi è bastato solo assemblare e decorare.
Stessa cosa ho fatto per la card con l’unica differenza è che nell’assemblare ho spessorato alcuni elementi per avere più tridimensionalità
Come ultima cosa, ho decorato un vasetto di vetro tagliando con il vinile nero numero 070 la scritta Sugar e la tazzina che ho applicato utilizzando gli attrezzini Cricut utili per spellicolare il vinile e ottenere un lavoro più pulito

Insomma il mio consiglio è di non farvi intimorire e di provare questi strumenti che davvero offrono mille opportunità creative.

Come sempre spero che il mio lavoro ma soprattutto questa piccola recensione sul plotter, vi sia utile.
Alla prossima, baci
TATA