Crea sito

E’ tempo di scrappare

Dal mese di Giugno per me è iniziata una nuova collaborazione di cui sono molto fiera! Si tratta di scrivere una rubrica fissa dal titolo “E’ tempo di scrappare” sulla rivista creativa free Creativamentecarta.

La mia rubrica proporrà tutti i mesi un tutorial di semplice realizzazione e che non richiederà molto materiale anzi, il progetto proposto sarà realizzabile proprio anche solo con ciò che si ha in casa. Questa idea è nata perchè vorrei che lo scrap sia accessibile a tutti e che tutti provino la bella soddisfazione che può dare il creare un oggetto, un album, una cornice o qualunque cosa con le proprie mani.

Questo mese ho proposto il tutorial per la realizzazione di un porta cellulare da scrivania in modo che funga da cavalletto quando guardiamo un video o per evitare, come sempre succede a me, di perdere il telefono per casa.

Per realizzarlo non serve molto materiale se non 4 pezzi di cartolegno delle seguenti dimensioni: 9×10 – 9×19 – 9×15 – 7×10; due fogli a4 da 200g e dei ritagli di carta pattern per rivestire.

Come prima cosa sul cartolegno da 9×19 andiamo a realizzare un foro di circa mezzo centimetro a 3 cm dalla base e tenendoci a 1 cm da destra e da sinistra così come si vede in foto

A questo punto rivestiamo i nostri pezzi con i fogli da 200g sistemandoli in questo ordine prima il pezzo 9×19 con l’apertura verso destra, poi il pezzo 9×10 e in ultimo il pezzo 9×15. Naturalmente rivestiamo anche il pezzo 7×10 che uniremo alla struttura attraverso due alette della dimensione 6×8,5cm e 6×6,5cm piegate a metà.

Prima di chiudere la struttura la rivesto con carta pattern (io ho rivestito anche l’interno) tagliando: 2 pezzi 8,5×18,5cm per il pezzo 9x19cm su cui monto l’aletta grande; 2 pezzi 8,5×14,5cm per il pezzo 9x15cm; 2 pezzi 8,5×9,5cm per il pezzo 9x10cm e infine per il pezzo 7×10 taglio due pezzi 6,5×9,5cm e qui monto l’aletta più piccola

Finito il rivestimento attacco il pezzo 7×10 attraverso l’aletta alla base della struttura (che è il pezzo 9×10) e lo infilo nella fessura. Chiudo a questo punto la struttura incollando l’aletta del pezzo 9×15 sul pezzo 9×19.

Il nostro porta cellulare da scrivania è pronto io ho decorato anche il retro incollandoci un mini calendario e dei post it mentre sui bordi ci ho attaccato delle clip che servono sempre.

Spero che questo tutorial vi sia piaciuto. Il mese prossimo sulla rivista un nuovo e divertente tutorial! Non perdetelo!

Un bacio