Crea sito

Explosion box: ma che sorpresa!

Questo mese per la rivista CreativamenteCarta, sulla mia rubrica “E’ tempo di scrappare”, ho realizzato il tutorial su come realizzare una piccola explosion box da regalare ad un bambino appena nato.

Questo genere di scatolina è un pensiero veloce e carino da realizzare per un effetto sorpresa garantito! E’ una struttura utile e versatile anche per confezionare delle bomboniere, ma vediamo cosa ci serve:

  • Bazzil 12×12 nel colore abbinato alle carte che andremo ad usare per rivestire
  • Carte pattern (2 fogli 12×12 abbinati!
  • Abbellimenti abbinati alle carte
  • Biadesivo spessorato
  • Taglierina
  • Pieghetta
  • Colla

Per prima cosa dal Bazzil tagliamo un pezzo che misura 21×21 cm e un pezzo che misura 9,2×9,2cm. Il pezzo che misura 21×21 cm lo cordoniamo su due lati a 7 e 14 cm, mentre il pezzo da 9,2×9,2 cm lo cordoniamo su tutti e quattro i lati a 1 cm e tagliamo lungo le cordonature come mostrato nello schema.

Per ottenere questo risultato

Pronte le basi, andiamo a tagliare i pezzi di pattern che serviranno per rivestire la parte interna. Tagliamo quindi 4 pezzi 6,5×6,5 cm e due pezzi sempre 6,5×6,5 cm che tagliamo lungo la diagonale per rivestire le alette che incolleremo tra loro sovrapponendole, in modo da ottenere su due delle quattro facciate della box, delle taschine.

A questo punto, passiamo a rivestire anche l’esterno e il coperchio che abbiamo montato incollando le alette. Per il rivestimento, tagliamo 4 pezzi di pattern 6,5×6,5 cm per le facciate della box e un pezzo 7×7 cm per il coperchio

Pronta e rivestita la base, decoriamo con gli abbellimenti abbinati alla collezione che spessoriamo con il biadesivo per dare più tridimensionalità.

Per le taschine invece, realizziamo delle piccole card mattate sul bazzil su cui scrivere un pensiero o inserire una foto

Il coperchio invece lo decoro sempre spessorando gli elementi decorativi e incollando lungo la piega, un bordino adesivo decorato che potete anche realizzando usando della carta e un punch per bordi

Terminata la decorazione, così come ho fatto io, possiamo inserire al centro della box un piccolo dono per il destinatario e il nostro regalo dall’effetto sorpresa, direi che è davvero pronto!

Come sempre spero che il lavoro vi sia piaciuto e i tutorial possa esservi utile! Alla prossima, baci

TATA