Crea sito

Mini album “Best Firend”

Per il mese di Luglio, per la rubrica “E’ tempo di scrappare” sulla rivista on line Creativamentecarta, ho realizzato un mini album pensato per chi ha appena iniziato a scrappare e oltre a non avere molta dimestichezza con rilegature e strutture, non dispone nemmeno di molti materiali.

Per questo progetto serviranno i classici strumenti di una scrapper (taglierina, colla, biadesivo, forbici ecc.) e due fogli di fabriano da 220g. 33×24 cm e un pad 6×6. Io ho scelto di usare il pad di Modascrap della collezione “Best friend” e alcune fustellate e frasi stampate per abbellire le foto che serviranno in queste dimensioni:

  • 6 foto stampate con bordino bianco e poi mattate su cartoncino nero 7,6×7,6 cm
  • 1 foto stampate con bordino bianco e poi mattata su cartoncino nero 12,6×7,6H cm

Per prima cosa dai fogli di Fabriano da 220g vado a realizzarmi i tagli procedendo in questo modo:
– taglio un pezzo che misura 15×29 cm e che cordono sul lato da 29 cm a 9 – 10 – 19 e 20 cm
– taglio poi 4 pezzi che misurano 8,8×14,8 cm che saranno le nostre pagine
– taglio 3 pezzi che misurano 4×9 cm cordonate a 2 cm sul lato da 4 (quindi a metà) che saranno le alette per realizzare la rilegatura dell’album.

Dopo di che, assemblo l’album. Incollo per prima le alette alle pagine lasciando una pagina da incollare solo dopo che abbiamo attaccato l’ultima aletta alla base dell’album. Vi consiglio di usare la colla che vi permette di essere più precisi e nel caso di errore di poter riposizionare con più facilità.

Passiamo adesso a rivestire l’album. Gli avanzi dei tagli non buttateli (nello scrap non si butta mai nulla!) perché andremo ad usarli per decorare.

Scelgo due pattern che taglio a 8,5×14,5 cm e che incollo sulle alette che fanno da chiusura al nostro album. Con gli avanzi di questi tagli vado a rivestire il retro dell’album sovrapponendo le strisce di pattern e rifilando se necessario. Rivesto anche l’interno con altre due pattern facendo gli stessi tagli che ho fatto per l’esterno. A questo punto, vado a scegliere e a combinare le varie fantasie di 6 carte pattern per rivestire le pagine. Da queste carte faccio 6 tagli 8,4×14,5 cm e incollo. Da un’altra pattern vado a fare i tagli per rivestire il fondo interno del nostro album e gli spessori interni ed esterni taglio quindi un pezzo 8,4×14,5 cm e 4 pezzi 7×14,5 cm che incollo.

Fatto il rivestimento di tutto l’album, passo a decorare. Per prima cosa da un avanzo di pattern, realizzo una tasca mettendo la colla a filo su tre lati di un pezzo di pattern che misura 7×11 cm. Su questo pezzo prima di incollarlo all’album, vado a fare una piccola apertura con un punch a cerchio da 1 pollice in modo da poter più facilmente estrarre la tag che inserirò all’interno della tasca e che ho ricavato ritagliando una card presente nella pagina di journaling del pad stesso.

Montata la tasca, vado ad incollare il velcro adesivo che terrà chiuso l’album. Se non avete del velcro potete utilizzare delle calamite oppure optare per una chiusura realizzata con un nastro o del twine.

A questo punto decoro l’album incollando le foto. Dopo averle incollate, decoro con le fustellate e con le frasi che ho stampato.

Finito l’interno, non ci resta che decorare la copertina per la quale io ho fustellato su cartoncino nero i rami della fustella di Evoluzione Party, su un avanzo di pattern un banner del set di Modascrap e poi ho, in ultimo, prima su un pezzo di gomma crepla per dare tridimensionalità, e poi su un avanzo di pattern, la scritta Friends della Kaisercraft che andrà a fare da titolo all’album.

A questo punto, il nostro album è davvero completo! Vi lascio le foto nel dettaglio. Spero che il lavoro vi sia piaciuto e vi sia d’ispirazione.

Un bacio.

TATA