Crea sito

Una ciocco-ghianda golosa

Per l’ultimo numero del 2020 della rivista free Creativamentecarta, ho realizzato come tutorial per la mia rubrica “E’ tempo di scrappare”, una scatolina a forma di ghianda adatta a contenere un cioccolatino per abbellire le nostre tavole, anche se forse saranno poco numerose, nei giorni di festa. La magia della festa non deve perdersi e se affronteremo questo periodo con il giusto spirito, sarà comunque un Natale magico.

Per realizzare il tutorial mi sono ispirata ad un lavoro fatto dalla Stampin’up marchio che qui in Italia ancora non vende ma che io seguo molto su Pinterest. Questa box è davvero facile da costruire e richiede pochissimo materiale, in particolare:

  • Carte pattern in due fantasie abbinate (vanno bene anche avanzi perchè i tagli da fare sono piccoli) io ad esempio ho usato delle carte monofacciali a4 che presi tempo fa alla Lidl che mi piacevano sia come consistenza che per i decori visto che la mia tavola sarà una tavola rustica con elementi in legno per il centrotavola e tovagliato nei toni dell’oro
  • Colla
  • Taglierina
  • Pieghetta
  • Forbici
  • Bulino
  • Riga
  • Matita
  • Abbellimenti per decorare (fustellate, timbri, spago e charms)

Come prima cosa, realizzo la parte di sotto della nostra ghianda. Per farlo, ho utilizzato la carta con la fantasia più scura da cui ho tagliato un pezzo che misura 19×7,5 e cordono sul lato da 7,5 cm a 3 cm e sul lato da 19 cm a 3 – 6 – 9 – 12 – 15 – 18 cm.Sulla parte di foglio con la cordonatura più piccola, per ogni sezione ho trovato il centro e ho tirato le diagonali come in foto.

Ho poi eliminato tutti gli spicchi lungo la diagonale di destra mentre, quella a sinistra, l’ho cordonata con l’aiuto della riga e del bulino.

A questo punto, ho marcato le pieghe e incollato i lembi che ho cordonato, con la colla, ottenendo così la parte di sotto della scatola ghianda.

A questo punto non mi resta che creare il coperchio. Per farlo, utilizzo un pezzo di pattern di un altro colore delle dimensioni di 19,6×4 cm. Cordono sul lato da 4 cm a 1,5 cm e sul lato da 19,6 cm a 3,1 – 6,2 – 9,3 – 12,4 – 15,5 – 18,6 e taglio nella sezione più grande, ogni cordonatura così come mostrato in foto

Incollo le linguette con la colla e a questo punto, anche il coperchio è completo

Non mi resta che decorare con spago, qualche charms e qualche abbellimento come un sentiment e la mia scatolina è pronta davvero! Naturalmente, la ghianda la si può fare sia più grande che più piccola o addirittura seguendo lo stesso schema ma aumentando l’altezza, si potrebbe ottenere un matitone! Insomma un progetto versatile e davvero di facile realizzazione.

Come sempre spero che il tutorial vi sia utile e d’ispirazione! Happy scrap, baci.

TATA